Riccardo Cazzulo: Direttore Scuola Biodanza Liguria IBFed - Riccardo Cazzulo: Consulenza e formazione per il benessere psicosociale

COUNSELING FORMAZIONE BENESSERE
Dott. Riccardo Cazzulo
Vai ai contenuti

Riccardo Cazzulo: Direttore Scuola Biodanza Liguria IBFed

APRI SEZIONI SPECIFICHE

COS'È LA BIODANZA E COME AGISCE

Fondamenti
La Biodanza è una disciplina che attraverso musica, movimento sentito, canto, e le situazioni di incontro tra i partecipanti permette di conseguire effetti di integrazione umana, rinnovamento organico, rieducazione affettiva, e riapprendimento delle funzioni originarie della vita.

Biodanza non può essere praticata individualmente, ma richiede che il processo di crescita individuale si realizzi all’interno di un gruppo che, nel tempo, si integra affettivamente e permette di accelerare l’evoluzione di tutti i suoi partecipanti.

Più nello specifico:
  • per integrazione umana si intende la possibilità che ciascun individuo si integri a sé, attraverso lo scioglimento delle tensioni muscolari croniche e il riscatto dell’unità psicofisica; ai propri simili, attraverso il rafforzamento della capacità di stabilire relazioni significative con gli altri esseri umani; e all’universo, intendendosi con questa espressione la possibilità di ristabilire, a livello interiore, il legame tra uomo e natura e di riconoscersi parte di una totalità maggiore.
  • per rinnovamento organico si intende la possibilità di stimolare nell’organismo nuovi livelli di equilibrio a partire da stati di disordine; in Biodanza ciò avviene attraverso la stimolazione dell’omeostasi (equilibrio interno) e la riduzione dei fattori di stress, attraverso esercizi di rilassamento profondo in un contesto affettivo che aumentano l’efficacia dei processi di riparazione organica.
  • per rieducazione affettiva si intende la possibilità di stimolare un’affettività matura ed equilibrata nell’essere umano, anche nei casi in cui difficoltà relazionali vissute nell’infanzia portano a meccanismi di difesa nei confronti dei legami significativi con gli altri.
  • per riapprendimento delle funzioni originarie della vita si intende una sensibilizzazione agli istinti di base, in modo da permettere agli individui di rispondere armonicamente alle necessità organiche e, quindi, di mantenere la salute. Più in dettaglio, in Biodanza si stimolano gli insiemi di istinti che fanno riferimento ai potenziali individuali di vitalità, creatività, affettività, sessualità e trascendenza.





SCOPRI DI PIÙ SUI SITI DEDICATI ALLA BIODANZA









Riccardo Cazzulo - Consulenza e Formazione - P.Iva 02420880995
Tel. +39 339 5459651 - Email: riccardocazulo@gmail.com
GenovaCentro - GenovaNervi
Copyright 2020 Riccardo Cazzulo. Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti